Tre weekend all’aperto per divertirsi ed apprendere le buone pratiche legate all’educazione stradale, alimentare, musicale e motoria. Main Sponsor: Gruppo Fassina

Nasce KidsPark®, imparare è un gioco da ragazzi

Kids Park® è un evento all’aperto di educational engagement rivolto ai ragazzi in età scolare, che si divertono ed imparano il rispetto degli altri e della natura, insieme ai loro genitori. Grazie ai diversi laboratori offerti dai partner dell’iniziativa, dal main sponsor Gruppo Fassina e dallo sponsor Esselunga, al KidsPark® vengono spiegate le buone pratiche legate all’educazione stradale, alimentare, musicale e motoria.

KidsPark® si svolge il 19 e 20 maggio al Parco Ravizza, il 26 e 27 maggio al Parco Sempione (vicino all’area basket) e il 2 e 3 giugno ai Giardini Pubblici Indro Montanelli (lato Bastioni). Dalle 10.30 alle 19.00 si susseguono una serie di attività e laboratori volti a sviluppare l’educazione dei ragazzi nei differenti ambiti della loro vita. La buona educazione, il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente contribuiscono, infatti, a sviluppare, fin da piccoli, il senso civico e ad aumentare l’equilibrio, la sicurezza e l’autostima della persona.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano.

“Una bellissima iniziativa che coinvolge i bambini, i ragazzi e le loro famiglie in sfide educative importanti attraverso giochi, laboratori e momenti di condivisione”, commentano gli assessori Laura Galimberti (Educazione) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica e Verde). “I parchi della nostra città sono lo sfondo ideale per insegnare valori fondamentali ai giovani milanesi, che saranno i nostri adulti di domani”.

KidsPark, imparare è un gioco da ragazzi!

Area educazione stradale: partendo dalla conoscenza dei segnali stradali, verrà spiegato il modo in cui la collettività si è data delle regole per usufruire di un bene comune, ovvero le strade. Con questo scopo, per il Gruppo Fassina, Fiat, Jeep e Alfa Romeo, main sponsor di KidsPark®, viene allestita una pista in cui fare prove di guida a bordo di 8 macchine a pedali, a seguito delle quali viene rilasciata una patente per i cittadini del futuro. I ragazzi vegngono guidati nel percorso di educazione stradale dall’Associazione dei Vigili Urbani in Pensione. Ulteriori attività: Car Painting; Fiat Foto Fun; laboratorio di progettazione a cura di ICS International School con sagome di automobili da personalizzare con tutti i materiali che si trovano nel parco. In palio 9 Borse Studio per i tre anni di Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ICS International School.
Area educazione comportamentale: due laboratori che valorizzano l’apprendimento collaborativo e progettuale: da una parte, l’esplorazione del parco alla scoperta della natura con inventari di foglie e cortecce particolari, dall’altra, giochi all’aperto all’insegna del fair play con caccia al tesoro, palla prigioniera, ruba bandiera e molto altro ancora.
Area educazione musicale: l’Associazione musicale ICM Insieme Con la Musica, partner tecnico di KidsPark® che opera sul territorio lombardo da oltre 10 anni, si occupa di diffondere la cultura musicale, favorendo l’aggregazione e il bello di suonare insieme. Esibizioni di musica classica e moderna, con l’intento di avvicinare i giovani e non solo alla musica, dimostrando come usando solo la voce si possono riprodurre i più svariati suoni.
KidsPark® insieme ai professionisti di Moma Studios e YogaFestival coinvolgono i bambini con lezioni di danza e laboratori di yoga. Moma Studios passa dalle lezioni dinamiche e ritmiche di hip hop a quelle della breakdance, terminando con lezioni di kickboxing, qwan ki do e di difesa personale, tutte attività mirate sotto il profilo tecnico, educativo, didattico e agonistico a sviluppare comportamenti non violenti ma di corretta disciplina. Yoga Festival, attraverso le dinamiche del gioco e del gruppo, trasmette i valori primari dello yoga, quali amore, rispetto, condivisione, accettazione, aiutandoli a migliorare la gestione delle emozioni, la concentrazione, la plasticità del corpo e, in generale, l'umore. Gli incontri sono a cura del centro Spera Yoga.
Area educazione alimentare: momento dedicato alla buona merenda, in grado di coprire le esigenze di un organismo ancora in crescita. Buona sì, ma anche sana: nell’area destinata all’educazione alimentare si comunicano i principi base di un’alimentazione sana. Esselunga, sponsor del progetto, offre la merenda e promuove il tema della sana e corretta nutrizione.

Il programma dettagliato della attività sul sito www.milanokidspark.it e sulla pagina facebook KidsPark®. Il piano di comunicazione è stato sviluppato in collaborazione i media partner: Discoradio, con spot, citazioni, interviste sul campo e canali social, e con Milanosport, con comunicazione web, dem e locandine nelle loro strutture.  

KidsPark® è un nostro progetto e ne andiamo particolarmente fieri: bambini, educazione e futuro. What else?  #kidspark #imparoalparco