#SCADRÈGATI, la campagna “out of the box” firmata GetFIT

#SCADRÈGATI è diventato oramai uno stile di vita, l’ironia è la sua cifra di lettura. La strategia dei nostri creativi è stata quella di puntare strategicamente sul target dei “sedentari” utilizzando l’ironia come arma in più, in un mondo di competitor che puntano solo su prestazione o prezzo e che si rivolgono ad un target di users “esperti”.

Una campagna out of the box diretta, onesta, trasparente, al limite del sociale che viene solo firmata GetFIT. Abbiamo tradotto in comunicazione la voglia sincera dell’azienda GetFIT di far attivare i milanesi sedentari, indipendentemente dal tipo di attività fisica che andranno a svolgere.

I risultati di questi 3 anni di lavoro sono incredibili: una continua crescita di iscrizioni, ma soprattutto la campagna ha intercettato un trend di milanesi che desidera frequentare un Club che li metta al centro, dove sentirsi accettati in ogni forma fisica vi si acceda.

Abbiamo cominciato a seguire la campagna pubblicitaria per GetFIT a partire dal 2017, cambiando il posizionamento mettendo  al centro il neologismo da noi coniato ed oramai diventato parte del lessico dei milanesi, promuovendo uno stile di vita sano e attivo. 

La “cadrèga” è il termine milanese che indica la “sedia” che si è fatto largo nell’immaginario collettivo grazie alla gag cult di Aldo, Giovanni e Giacomo. La cadrèga nel tempo è diventata sinonimo di sedentarietà. Abbandonarla, in particolare quella dell’ufficio, è un imperativo per chi sceglie, dando seguito a un buon proposito estivo, di mantenersi attivo e in forma. 

 La campagna vuole lanciare un messaggio ai milanesi: stop allo stereotipo milanese dell’alta produttività e degli impegni h. 24, largo a chi sceglie di gestire il proprio tempo puntando alla qualità della vita, dedicando la giusta attenzione al benessere e all’attività fisica.

Dopo il grande successo della prima campagna, la creatività è stata riproposta ogni anno in maniera nuova, ironica e divertente e con soggetti sempre diversi che hanno stupito e incuriosito il pubblico.

La campagna è stata pianificata a Milano nei circuiti out of home, compresi alcuni dei principali impianti maxi led wall nei punti nevralgici della città, sul digital (web&social), sulla stampa locale e con attività di ambient marketing. 

Nel 2018 abbiamo realizzato un programma di allenamento ironico #scadrègaFIT, esercizi in cui chiunque poteva tenersi in forma con l’aiuto della propria “cadrèga”. E’ diventato un evento notiziabile ripreso dalle principali testate italiane.

Inoltre abbiamo realizzato delle masterclass incentrate sull’utilizzo della “cadrèga” come attrezzo di allenamento, amplificando il messaggio e coinvolgendo tutti i soci dei centri fitness GetFIT e influencers/giornalisti.

La grande novità del 2019 è stata la pubblicazione del libro “50 scuse per non andare in palestra” edito da Giunti editore, distribuito gratuitamente ai soci presso i club. Un libricino ironico e divertente che racconta le scuse più ricorrenti per sfuggire alla palestra e al movimento fisico!

 GetFIT presente a Milano da 35 anni, gestisce 8 Club ed ha al suo attivo 35.000 soci, è la prima catena di fitness club a capitale privato oggi presente sul territorio Nazionale.

client: 
GetFIT
sector: 
media