KidsPark, imparare è un gioco da ragazzi!

KidsPark®, imparare è un gioco da ragazzi

Tre weekend all’aperto per divertirsi ed apprendere le buone pratiche legate all’educazione stradale, alimentare, musicale e motoria. Main Sponsor: Gruppo Fassina

KidsPark® è un evento all’aperto di educational engagement rivolto ai ragazzi in età scolare, che si divertono ed imparano il rispetto degli altri e della natura, insieme ai loro genitori. Grazie ai diversi laboratori offerti dai partner dell’iniziativa, dal main sponsor Gruppo Fassina e dallo sponsor Esselunga, al KidsPark® vengono spiegate le buone pratiche legate all’educazione stradale, alimentare, musicale e motoria.

KidsPark® si svolge il 19 e 20 maggio al Parco Ravizza, il 26 e 27 maggio al Parco Sempione (vicino all’area basket) e il 2 e 3 giugno ai Giardini Pubblici Indro Montanelli (lato Bastioni). Dalle 10.30 alle 19.00 si susseguono una serie di attività e laboratori volti a sviluppare l’educazione dei ragazzi nei differenti ambiti della loro vita. La buona educazione, il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente contribuiscono, infatti, a sviluppare, fin da piccoli, il senso civico e ad aumentare l’equilibrio, la sicurezza e l’autostima della persona.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano.

“Una bellissima iniziativa che coinvolge i bambini, i ragazzi e le loro famiglie in sfide educative importanti attraverso giochi, laboratori e momenti di condivisione”, commentano gli assessori Laura Galimberti (Educazione) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica e Verde). “I parchi della nostra città sono lo sfondo ideale per insegnare valori fondamentali ai giovani milanesi, che saranno i nostri adulti di domani”.

Area educazione stradale
Partendo dalla conoscenza dei segnali stradali, verrà spiegato il modo in cui la collettività si è data delle regole per usufruire di un bene comune, ovvero le strade. Con questo scopo, per il Gruppo Fassina, Fiat, Jeep e Alfa Romeo, main sponsor di KidsPark®, viene allestita una pista in cui fare prove di guida a bordo di 8 macchine a pedali, a seguito delle quali viene rilasciata una patente per i cittadini del futuro. I ragazzi vegngono guidati nel percorso di educazione stradale dall’Associazione dei Vigili Urbani in Pensione.

Ulteriori attività: Car Painting; Fiat Foto Fun; laboratorio di progettazione a cura di ICS International School con sagome di automobili da personalizzare con tutti i materiali che si trovano nel parco. In palio 9 Borse Studio per i tre anni di Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ICS International School.

Area educazione alimentare
Momento dedicato alla buona merenda, in grado di coprire le esigenze di un organismo ancora in crescita. Buona sì, ma anche sana: nell’area destinata all’educazione alimentare si comunicano i principi base di un’alimentazione sana. Esselunga, sponsor del progetto, offre la merenda e promuove il tema della sana e corretta nutrizione.

Area educazione comportamentale
Due laboratori che valorizzano l’apprendimento collaborativo e progettuale: da una parte, l’esplorazione del parco alla scoperta della natura con inventari di foglie e cortecce particolari, dall’altra, giochi all’aperto all’insegna del fair play con caccia al tesoro, palla prigioniera, ruba bandiera e molto altro ancora.

Area educazione musicale
L’Associazione musicale ICM Insieme Con la Musica, partner tecnico di KidsPark® che opera sul territorio lombardo da oltre 10 anni, si occupa di diffondere la cultura musicale, favorendo l’aggregazione e il bello di suonare insieme. Esibizioni di musica classica e moderna, con l’intento di avvicinare i giovani e non solo alla musica, dimostrando come usando solo la voce si possono riprodurre i più svariati suoni.

Area educazione motoria
KidsPark® insieme ai professionisti di Moma Studios e YogaFestival coinvolgono i bambini con lezioni di danza e laboratori di yoga. Moma Studios passa dalle lezioni dinamiche e ritmiche di hip hop a quelle della breakdance, terminando con lezioni di kickboxing, qwan ki do e di difesa personale, tutte attività mirate sotto il profilo tecnico, educativo, didattico e agonistico a sviluppare comportamenti non violenti ma di corretta disciplina. Yoga Festival, attraverso le dinamiche del gioco e del gruppo, trasmette i valori primari dello yoga, quali amore, rispetto, condivisione, accettazione, aiutandoli a migliorare la gestione delle emozioni, la concentrazione, la plasticità del corpo e, in generale, l'umore. Gli incontri sono a cura del centro Spera Yoga.

Il programma dettagliato della attività sul sito www.milanokidspark.it e sulla pagina facebook KidsPark®. Il piano di comunicazione è stato sviluppato in collaborazione i media partner: Discoradio, con spot, citazioni, interviste sul campo e canali social, e con Milanosport, con comunicazione web, dem e locandine nelle loro strutture.  

KidsPark® è un nostro progetto e ne andiamo particolarmente fieri: bambini, educazione e futuro. What else?  #kidspark #imparoalparco